Home   >   Edizione 2016   >   REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

 

1.ORGANIZZATORI

Il PESARO DOC FEST “HAI VISTO MAI?” è promosso e organizzato dall’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “HAI VISTO MAI”presieduta da Luca Zingaretti.

 

2. LUOGO E DATA

Il Festival si svolgerà a Pesaro (Marche) il 24,25,26 Giugno 2016.

 

3. OBIETTIVI

Lo scopo è quello di promuovere il documentario come strumento di analisi e riflessione su temi sociali e di attualità e di dare visibilità alla realtà documentaristica europea nel suo insieme.

 

4. CONCORSO

Il concorso quest’anno prevede una sezione principale e una sezione collaterale dedicata ai giovani registi di documentari:

-       Concorso Internazionale di Documentari PESARODOCFEST IN CONCORSO

 -      Concorso Internazionale di Documentari GIOVANI DOCUMENTARISTI       

                  

5. AMMISSIONE

 L’iscrizione al Concorso Internazionale di Documentari avverrà completamente in formula telematica e può avvenire entro e non oltre il 10 Aprile 2016 

PROROGATA AL 24 APRILE 2016

 

PESARODOCFEST IN CONCORSO

a) Sono ammessi al concorso documentari italiani e internazionali su temi sociali e di costume che abbiano una durata massima di 90’ .

b) Sono escluse dalla partecipazione le opere già presentate in TV in Italia e non sono ammessi i documentari inviati alle precedenti edizioni di “HAI VISTO MAI. La partecipazione e l’eventuale premiazione in altri festival non costituisce impedimento all’iscrizione del documentario ad “HAI VISTO MAI?”.

c) L’ammissione al concorso e alla selezione finale è deliberata insindacabilmente dalla Direzione Artistica della Festa, che si avvale della collaborazione di una Commissione di Selezione.

d) I documentari in concorso sono ammessi in lingua inglese o in una lingua diversa dall’inglese (compreso italiano) ma obbligatoriamente con i sottotitoli in inglese.

 

GIOVANI DOCUMENTARISTI

a) Sono ammessi al concorso documentari italiani e internazionali su temi sociali e di costume i cui registi SIANO NATI ENTRO DICEMBRE 1990 e con una durata massima di 25’ 

b) Sono escluse dalla partecipazione le opere già presentate in TV in Italia e non sono ammessi i documentari inviati alle precedenti edizioni di “HAI VISTO MAI. La partecipazione e l’eventuale premiazione in altri festival non costituisce impedimento all’iscrizione del documentario ad “HAI VISTO MAI?”.

c) L’ammissione al concorso e alla selezione finale è deliberata insindacabilmente dalla Direzione Artistica della Festa, che si avvale della collaborazione di una Commissione di Selezione.

d) I documentari in concorso sono ammessi in lingua inglese o in una lingua diversa dall’inglese (compreso italiano) ma obbligatoriamente con i sottotitoli in inglese.

 

6.PREMI

- Una giuria di qualità  assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il premio per miglior documentario PESARODOCFEST 2016del valoredi € 3.000,00(TREMILA/00)

- Una giuria composta dagli studenti della città di Pesaro presieduta dal Direttore Artistico assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il premio permiglior GIOVANE DOCUMENTARISTA del valore di € 1.000,00 (MILLE/00)

- L’assegnazione del Premio verrà aggiudicata dalla giuria durante lo svolgimento del festival.

- La proclamazione dei vincitori si terrà il 26 Giugno 2016 a Pesaro.

 

7. ISCRIZIONE ( Procedura valida per entrambe le categorie)

L’iscrizione dei documentari va compilata online all’indirizzo http://submission.haivistomai.it/ ed è interamente gratuita.

Una volta inseriti i dati del referente, del documentario ed una password a vostra scelta, vi verrà inviata una mail di conferma con cui accedere allo spazio privato dedicato al vostro documentario e nel quale potrete inserire i dati richiesti per l’iscrizione, in italiano o in inglese.

Vi verrà richiesto di fornirci:

- sinossi in italiano e/o in inglese in formato word (max 2.000 battute, spazi inclusi);

- biografia e filmografia (elenco dei titoli e anno di produzione) del regista in italiano e/o in inglese in formato word (max 800 battute, spazi inclu0si);

- un file zip contenente la documentazione fotografica di scena e una fotografia del regista, entrambi in alta risoluzione della quale si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione;

- lista completa e definitiva dei dialoghi in lingua originale e la loro traduzione in inglese in formato .doc o .pdf (comprensivo di eventuali voci fuori campo);

- l’intero documentario su formato .mp4

- il trailer della durata massima di 3’ in formato .mp4 con i sottotitoli in inglese.

Una volta completata l’iscrizione online vi verrà chiesto di cliccare sul pulsante “SEND”. Da quel momento non sarà più possibile modificare alcun dato del vostro documentario.

 

N.B. Se si vogliono iscrivere più opere bisogna iscriversi online ogni volta con una mail diversa (il sistema associa ogni mail ad un singolo documentario).

 

8. SELEZIONE E PROIEZIONE DEI DOCUMENTARI

a) Fra tutti i documentari pervenuti saranno scelti 6 finalisti per PESARODOCFEST IN CONCORSO  e 6 finalisti per GIOVANI DOCUMENTARISTI

b) Gli autori e/o produttori dei documentari selezionati saranno informati sull’esito entro Maggio 2016. Non è prevista alcuna comunicazione per le opere non selezionate.

c) In caso di selezione verranno richieste n.2 copie DVD/BLU-RAY dei documentari finalisti in ALTA DEFINIZIONE, che saranno utilizzati per la proiezione e per la preparazione dei sottotitoli in italiano. I documentari stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani. I documentari parlati in una lingua diversa dall’inglese verranno presentati con i sottotitoli in inglese ed in italiano.

I DVD dei documentari selezionati andranno spediti entro 7 giorni dalla comunicazione al seguente indirizzo: Associazione Culturale Hai visto mai? Via Flaminia,158 – 00196 Roma

Ai fini doganali si prega di riportare sul collo l’indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.

 

9. NORME GENERALI

a) I documentari saranno conservati nell’archivio online dell’Associazione al solo scopo di documentazione. L’accesso all’Archivio sarà quindi consentito unicamente al Direttore Artistico della Manifestazione e alla Commissione di Selezione. Nel caso in cui ci fossero richieste proiezioni da esterni per scopi promozionali, didattici, di ricerca e consultazione, verranno interpellati direttamente i titolari dei diritti d’Autore prima di qualsiasi azione.

b) Le spese di spedizione dei DVD finalisti saranno a carico del partecipante, così come gli eventuali oneri doganali. Le opere spedite non saranno riconsegnate ma rimarranno nell’Archivio dell’Associazione.

c) Le copie inviate per la proiezione non potranno essere difformi da quelle inviate per la pre-selezione, pena l’esclusione dal concorso.

d) Autori, produttori e distributori dei documentari selezionati e premiati all’edizione 2016 del Pesaro Doc Fest “Hai visto mai?” sono invitati ad indicare nei titoli di testa dell'opera, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web, il logo ufficiale del festival e le palmette , entrambi disponibili presso la segreteria organizzativa.

e) Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere, delle immagini e delle musiche e dichiarano, con l’iscrizione alla manifestazione, di aver adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi, derivante da diritti di autore. La partecipazione al Concorso e l’eventuale premio non sottintendono in alcun modo, implicito o esplicito, la cessione di alcun diritto sulle opere al Festival Pesaro Doc Fest “HAI VISTO MAI?”.

f) Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi fa fede la versione italiana.

g) La richiesta di ammissione alla Festa implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

h) La selezione, la programmazione e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione.

i) Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.

 

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE “HAI VISTO MAI”

VIA FLAMINIA,158- 00196 - ITALY

        Phone no. +39 06 3260957  - Fax +39 06 32503325

                                                                                                                                                                                                              Info.haivistomai@gmail.com- submission.hvm@gmail.com

                                                                                                                                                                                                               www.haivistomai.it