REGOLAMENTO e SCHEDA D'ISCRIZIONE 2013

HAI VISTO MAI – FESTA DEL DOCUMENTARIO
EDIZIONE 2013
 

1. ORGANIZZATORI
La Festa del Documentario “HAI VISTO MAI?” è promossa e organizzata dall’ ASSOCIAZIONE CULTURALE “HAI VISTO MAI”presieduta da Luca Zingaretti.

2. LUOGO E DATA
La Festa si svolgerà a Cortona (Arezzo, Toscana) nei giorni del 20, 21 e 22 settembre 2013.

3. OBIETTIVI
Lo scopo della Festa del Documentario è quello di promuovere il documentario come strumento di analisi e riflessione su temi sociali e di attualità, e di dare visibilità alla realtà documentaristica europea nel suo insieme.

4. SEZIONI DEL FESTIVAL
La Festa si suddivide in tre sezioni:
- Concorso Internazionale di Documentari
- Uno Sguardo Nel Mondo: sezione parallela di approfondimento, con la proiezione di documentari Fuori Concorso
- Sezione Approfondimenti: tema di quest’anno sarà “l’Alimentazione e l’Industria Alimentare”, con la proiezione di  documentari Fuori Concorso

5. AMMISSIONE
a) Sono ammessi al concorso documentari italiani e internazionali su temi sociali e di costume che abbiano una durata minima di 25’.
b) Sono escluse dalla partecipazione le opere già presentate in TV in Italia e non sono ammessi i documentari presentati in precedenti edizioni di “HAI VISTO MAI?”. La partecipazione e l’eventuale premiazione in altri festival non costituisce impedimento all’iscrizione del documentario ad “HAI VISTO MAI?”.
c) Ogni autore o produzione potrà partecipare alla Festa con più opere anche in collaborazione con altri, ma una sola potrà essere selezionata per il concorso.
d) L’ammissione al concorso e alla selezione finale è deliberata insindacabilmente dalla Direzione Artistica della Festa, che si avvale della collaborazione di una Commissione di Selezione.
e) I documentari in concorso sono ammessi in lingua inglese o in una lingua diversa dall’inglese con i sottotitoli in inglese.

6. PREMIO
Una giuria composta da esperti del settore, ovvero registi, attori, produttori cinematografici e da rappresentanti degli Enti o delle Aziende sostenitrici della Festa assegnerà, a suo insindacabile giudizio, ad uno degli 8 documentari finalisti il seguente premio: Premio “HAI VISTOMAI? 2013” di € 5.000,00 (CINQUEMILA).
L’assegnazione del Premio verrà aggiudicata dalla Giuria durante lo svolgimento della Festa. La proclamazione del vincitore avverrà domenica 22 settembre 2013.

7. ISCRIZIONE
L’iscrizione del documentario alla pre-selezione è gratuita.
La scheda d’iscrizione (scaricabile on line), compilata in tutte le sue parti in italiano e/o in inglese e firmata, dovrà essere inviata insieme a:

  • 2 copie del documentario su supporto DVD;

  • trailer della durata massima di 3’ in formato .mov/.mp4/.avi, con i sottotitoli in inglese;

  • sinossi in italiano e/o in inglese (max 2.000 battute, spazi inclusi);

  • biografia del regista in italiano e/o in inglese (max 800 battute, spazi inclusi);

  • filmografia del regista (elenco dei titoli e anno di produzione);

  • documentazione fotografica in alta risoluzione della quale si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione;

  • una fotografia del regista in alta definizione;

  • lista completa e definitiva dei dialoghi in lingua originale e la loro traduzione in inglese (comprensivo di eventuali voci fuori campo);

Tutto il materiale richiestoandrà spedito entro e non oltre il 15 aprile 2013 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Associazione Culturale Hai visto mai?
Via Luca Signorelli, 8 - 00196 Roma (Italia)

Ai fini doganali si prega di riportare sul collo l’indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali”.

8. SELEZIONE E PROIEZIONE DEI DOCUMENTARI
a) Fra tutti i documentari pervenuti saranno scelti 8 finalisti.
b) Gli autori e/o produttori dei documentari selezionati saranno informati sull’esito entro maggio 2013. Non è prevista alcuna comunicazione per le opere non selezionate.
c) In caso di selezione i DVD degli 8 documentari saranno utilizzati per la preparazione dei sottotitoli in italiano. I documentari stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani. I documentari parlati in una lingua diversa dall’inglese verranno presentati con i sottotitoli in inglese ed in italiano.

9. NORME GENERALI
a) Le spese di spedizione dei materiali inviati saranno a carico del partecipante, così come gli eventuali oneri doganali. Le opere spedite non saranno riconsegnate e saranno conservate nell’archivio dell’Associazione al solo scopo di documentazione. L’iscrizione comporta inoltre la possibilità di utilizzo per scopi promozionali didattici, di ricerca e consultazione, anche in sede e contesti diversi da quello della manifestazione, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.
b) Le copie inviate per la selezione saranno quelle utilizzate per l’eventuale proiezione al Festival. Non potranno quindi essere inviate ulteriori copie difformi.
c) Autori, produttori e distributori dei documentari selezionati e premiati alla 8ª edizione della Festa del Documentario Hai visto mai sono invitati ad indicare nei titoli di testa dell'opera, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web, il logo ufficiale del Festival, disponibile presso la segreteria e gli eventuali premi ricevuti.
d) Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere, delle immagini e delle musiche e dichiarano, con l’iscrizione alla manifestazione, di aver adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi, derivante da diritti di autore. La partecipazione al Concorso e l’eventuale premio non sottintendono in alcun modo, implicito o esplicito, la cessione di alcun diritto sulle opere al Festival “HAI VISTO MAI?”.
e) Il presente regolamento è redatto in italiano e inglese. In caso di problemi interpretativi fa fede la versione italiana.
f) La richiesta di ammissione alla Festa implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.
g) La selezione, la programmazione e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione.
h) Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.