Regolamento 2012

1.    La Festa del Documentario “HAI VISTO MAI?” è promossa e organizzata dalla ASSOCIAZIONE CULTURALE “HAI VISTO MAI”, presieduta da Luca Zingaretti.

2.    La Festa si svolgerà a Cortona nei giorni 15 – 16 settembre 2012

3.    Lo scopo della Festa del Documentario è quello di dare visibilità e promuovere documentari inediti in TV in Italia, o comunque inediti nell’edizione italiana, e di proporsi come punto d’incontro tra coloro che si interessano al mondo del documentario.

4.    Sono ammessi in concorso documentari su temi sociali e di costume che abbiano una durata minima di 25’, e che siano inediti in TV in Italia o, comunque inediti nell’edizione italiana.

5.    L’ammissione al concorso e alla selezione finale è deliberata insindacabilmente dalla Direzione artistica della Festa, che si avvale della collaborazione di una Commissione di Selezione. Fra tutti i documentari pervenuti entro il 30 giugno 2012, saranno scelti 6 finalisti.

6.    Una giuria di livello nazionale composta da esperti del settore, ovvero registi, attori, produttori cinematografici e da rappresentanti degli Enti o delle Aziende sostenitrici della Festa assegnerà, a suo insindacabile giudizio, il seguente premio: Premio “HAI VISTOMAI?” di € 5.000,00 (CINQUEMILA).

7.    L’assegnazione del Premio verrà presa dalla Giuria durante lo svolgimento della Festa. La proclamazione del vincitore avverrà domenica 16 settembre 2012.


8.    Non sono ammessi i documentari presentati in precedenti edizioni del Festival “HAI VISTO MAI?”.

9.    La partecipazione e l’eventuale premiazione in altri festival non costituisce impedimento all’iscrizione al Festival “HAI VISTO MAI?”.

10.    Ogni autore o produzione potrà partecipare con più opere anche in collaborazione con altri, ma una sola potrà essere selezionata per il concorso.

11.    I documentari in concorso sono ammessi unicamente in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

12.    I documentari dovranno essere inviati, in duplice copia, unicamente su supporto DVD. Le copie inviate per la selezione saranno quelle utilizzate per l’eventuale proiezione al Festival. Non potranno quindi essere inviate ulteriori copie difformi.

13.    L’iscrizione del documentario alla pre-selezione è gratuita.
La scheda d’iscrizione (scaricabile on line) compilata in tutte le sue parti e firmata dovrà essere inviata insieme alle 2 copie del documentario e al materiale informativo richiesto (vedi scheda d’iscrizione) entro e non oltre il 30 giugno 2012 (farà fede il timbro postale). Unitamente alla copia dovrà essere inviato 1 trailer su dvd della durata massima di 3’ che verrà inserito nel sito www.haivistomai.it in caso di selezione. Tutto il materiale andrà spedito al seguente indirizzo:

Associazione Culturale Hai visto mai?
Via Luca Signorelli, 8 - 00196 Roma

Le spese di spedizione dei materiali inviati saranno a carico del partecipante. Le opere spedite non saranno riconsegnate e saranno conservate nell’archivio dell’Associazione al solo scopo di documentazione. L’iscrizione comporta inoltre la possibilità di utilizzo per scopi promozionali didattici, di ricerca e consultazione, anche in sede e contesti diversi da quello della manifestazione, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori.

14.    Autori, produttori e distributori dei documentari selezionati e premiati alla 7ª edizione della Festa del Documentario Hai visto mai sono invitati ad indicare nei titoli di testa dell'opera, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web, il logo ufficiale del Festival, disponibile presso la segreteria e gli eventuali premi ricevuti.

15.    Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere, delle immagini e delle musiche e dichiarano, con l’iscrizione alla manifestazione, di aver adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi, derivante da diritti di autore. La partecipazione al Concorso e l’eventuale premio non sottintendono in alcun modo, implicito o esplicito, la cessione di alcun diritto sulle opere al Festival “HAI VISTO MAI?”.

16.    Gli autori e/o produttori dei documentari selezionati saranno informati sull’esito entro il 20 luglio 2012. Non è prevista alcuna comunicazione per le opere non selezionate. La selezione, la programmazione e il calendario delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione. Eventuali aggiornamenti sul programma dell’evento saranno pubblicati sul sito www.haivistomai.it

17.    Per i documentari selezionati, la manifestazione provvederà a fornire, ad un solo rappresentante per documentario, l’alloggio per la durata della manifestazione. Ogni ulteriore spesa sarà a carico dei selezionati. Le spese di viaggio sono escluse in ogni caso.

18.    Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.