Home   >   Edizione 2006   >   Finalisti

Di Madre in Figlia

Sinossi

"Interviste a donne su due questioni: in cosa somigli a tua madre? In cosa tua figlia somiglia a te?". Donne che si raccontano: madri, figlie, giovani, anziane...

Ciascuno di noi ha una madre, ha un'origine uterina, qualsiasi donna può, se lo vuole, rispondere a questa domanda. Qual è la materia umana che passa da una madre ad una figlia? Quali sono le caratteristiche genetiche che avvicinano due vite femminili, una generatrice dell'altra? Quali le virtù, quali i difetti che si tramandano senza l'uso delle parole? Quali, invece, gli insegnamenti diretti, volontari, mirati nello scambio filiale da donna a donna?
La gestione del rapporto di sangue più profondo, ancestrale, biologicamente originario, le difficoltà che si possono incontrare, la splendida e automatica complicità senza sovrastrutture, il peso della bellezza materna, l’incapacità di relazione di una madre fragile, le incomprensioni, le liti, le somiglianze e le divergenze del rapporto più segreto di tutti: la maternità vista dagli occhi di una figlia. Donne prolifiche, donne dalle figlie uniche, donne senza figli. Madri e non, giovani e meno giovani, ricordi del passato, ricordi più recenti. Esperienze disparate riguardo ad un concetto attuale della notte dei tempi e per sempre: cosa si tramanda nelle generazioni, di madre in figlia.

Scheda

  • Regia
    Fabiana Sargentini
  • Titolo
    Di madre in figlia